Luvumbo presidente

Luvumbo presidente

Cagliari, 12 dicembre 2023

Edizione straordinaria!

LUVUMBO PRESIDENTE (*)

Nonostante il periodo prefestivo, con alberi e presepi ormai accesi, sembrano non volersi risolvere stallo e dialettica interna (in politica gli strali più feroci lanciati reciprocamente si chiamano così). In attesa che i tavoli tra partiti da apparecchiare durante la settimana bianca e il sentimento del ‘tutti più buoni’ dovuto al clima natalizio producano scelte decisive, la soluzione di una ‘terza via’ potrebbe essere quella risolutiva.

A favorirne la sintesi, nell’uno e nell’altro schieramento, sarebbero caratteristiche di valore consolidato: scaltrezza, visione a tutto campo, rapidità, fantasia, tecnica, gioco di squadra, posizioni bipartisan, forza fisica e popolarità.

Chi meglio di lui potrebbe districarsi agilmente dalle marcature di Palazzo? Da quelle amiche, a quelle avversarie.

Chi meglio di lui avrebbe visione, rapidità e fantasia per presentare soluzioni, disegni di legge, emendamenti e finanziarie all’ultimo minuto? Per non parlare delle inevitabili correzioni in corso d’opera.

Chi meglio di lui, ormai temprato dai falli subiti dai marcatori (leggi picchiatori, ndr) di nuova generazione, potrebbe resistere a sgambetti, colpi bassi e al logoramento dei bizantinismi di Palazzo?

Chi meglio di lui per tecnica e gioco di squadra potrebbe circondarsi di una solida maggioranza per garantirsi stabilità per tutto il campionato, pardon … legislatura, raccogliendo consensi bipartisan? Sia a destra (l’assist per Lapadula) che a sinistra (quello per Pavoletti).

Chi meglio di lui potrebbe avere un consenso elettorale maggiore? Lo voterebbero anche i tifosi della Torres.

E quindi? E quindi giusto un sorriso in vista delle imminenti festività. Tanti cari auguri a tutti.

(*) Versione natalizia.

A. M.