Cagliari, 21 gennaio 2024
LIMONI & LIMONI
In allegato al presente post un albero di limoni sito in Narbolia (OR) paese natio della popolare pallavolista Alessia Orro – palleggiatrice del Monza e della nazionale italiana – e soprattutto del carissimo Salvatore Marongiu, compagno di scuola e amico di lunga data nonché ligio esponente della Guardia di Finanza in quel di Torino, in grado di maresciallo.
Piantato, curato e allevato dal compianto signor Peppino nonostante la ritrosia del genitore, il prezioso arbusto – nella foto in tutta la sua maestosità – è elemento di arredo naturale, per estetica e fragranza, del cortile adiacente alla dimora di famiglia dove si staglia a tutto tondo la sua imponente sagoma.
Produttore spontaneo e generoso di agrumi di colore giallo di forma ovoidale – in latino ‘citrus limon’ – che il caro Salvatore fa dono gradito a parenti, vicini, amici, conoscenti e simpatizzanti dentro confezioni regalo originalissime (!).
I suoi frutti multiuso – tra gli altri adatti per la preparazione di dolci e alimenti – risultano insuperabili per ‘condire’ il tè mattinale (e/o pomeridiano) giallo, nero o verde che sia, dando alla bevanda quel di più per affrontare al meglio la giornata.
Ci sono limoni e limoni ma quelli griffati/donati Marongiu sono un’autentica eccellenza.
A. M.