L’ultimo saluto di nostra signora della Scienza

L’ultimo saluto di nostra signora della Scienza

rita_levi_montalcini 2

Cagliari, 31 dicembre 2012

L’ULTIMO SALUTO DI NOSTRA SIGNORA DELLA SCIENZA

Si è spenta ieri a Roma Rita Levi Montalcini, scienziata e senatrice a vita

Il 2013 avrà inizio senza Rita Levi Montalcini e al di là del “dio spread” saremo tutti un po’ più poveri. La scienziata e senatrice a vita se n’è andata ieri nella sua casa romana, in una piccola stanza, circondata dai suoi libri e dai suoi ricercatori. La sua vita. Sembra che leggesse e studiasse regolarmente fino al giorno prima.

Nel 1986 ha ricevuto il Premio Nobel per la medicina direttamente da re Gustavo di Svezia, per aver scoperto il fattore di crescita delle cellule nervose. Grazie secondo lei “a tanto studio, tanto impegno, tanta applicazione e … un po’ di fortuna”. La normalità nella grandezza.

Molti la ricordano come senatrice a vita. Nel secondo governo Prodi (2006-2008), a 99 anni, con la sua presenza contribuiva a puntellare la maggioranza a sostegno del professore bolognese. Ma non si limitava a “schiacciare” il pulsante per votare. Molti suoi colleghi raccontano che si fermava per ore negli uffici di Palazzo Madama per approfondire, studiare, capire nuovi disegni di legge, decreti e provvedimenti. Era instancabile. A 99 anni!

Chissà cosa avrà pensato solo qualche giorno fa quando in un servizio televisivo è stata inquadrata una delle due aule parlamentari e in una rapida panoramica si sono visti i nostri rappresentati sbragati e intenti a smanettare telefonini, notebook, i-pad e i-pod mentre parlavano i loro colleghi. Tra di loro anche qualcuno che nel 2007, dai banchi de “La Destra” di Storace, fischiò e insultò lei e gli altri senatori a vita per aver salvato il governo Prodi in una delle tante votazioni.

Si definiva di sinistra ma riusciva a trovare qualcosa di buono anche nel nazismo: “Mi ha dato l’opportunità di dimostrare agli americani che anche gli italiani sanno fare ricerca, come sanno i nostri ragazzi costretti a studiare all’estero”.

Ieri se ne andata una grande italiana. Una di quelle figure che ci fanno ancora sentire orgogliosi di appartenere a questo sgangherato Paese.

Adiosu Professoressa.

A.M.

2 Comments

  1. loi basilio

    Ciao Antonello, bellissime frasi per una grande Italiana,trovi sempre le parole giuste.Voglio farti gli Auguri a te e alla tua famiglia,che il nuov anno sia migliore un po per tutti,che ci sia lavoro e che la nostra nazione possa superare la crisi che ci attanaglia e dia una speranza in ai nostri figli.Un abbraccio a tutti voi da Basilio e famiglia.

    1. Ciao Basilio, la Senatrice Montalcini (Senatrice con la S maiuscola) se le merita tutte queste parole. Raramente una figura pubblica ha messo tutti d’accordo come ha fatto lei … i cretini fischiatori non fanno testo. Speriamo che il 2013 ce ne porti almeno un’altra di personalità di questa statura, l’Italia e il mondo ne hanno proprio bisogno. Nella scienza, nella politica e nella quotidianità.
      Ricambio con affetto gli auguri di Buon Anno a te e famiglia e ti ringrazio per l’attenzione e la partecipazione che dedichi a questo spazio web. Un abbraccio grande da tutti noi

Lascia un commento