Renzo

Renzo

Arzachena, 19 agosto 2023

RENZO

Il ritorno dal mare coincideva col suo saluto. Quando iniziavano le ‘manovre’ di parcheggio che annunciavano il nostro arrivo, l’uscio della sua bella casa di Via dei mille si apriva con svizzero tempismo. Faceva la sua comparsa sorridente, felice di vederci. Con elegante discrezione si sincerava di come fosse andata la giornata di mare: dal meteo, al moto ondoso, alle presenze in spiaggia. E soprattutto se il soggiorno nel lido fosse stato per noi soddisfacente. Attenzioni e premura su misura per vip e autorità.

Sardo (gallurese) – piemontese, Renzo è stato un vicino di casa speciale, quello che solo i meritevoli dovrebbero avere. Un artista del legno più che un falegname: per estro, precisione e dedizione. Lettore appassionato con una scrivania degna di una rassegna stampa televisiva (La Stampa, La Nuova Sardegna, La Gazzetta dello sport oltre a periodici e settimanali). Ha onorato della sua attenzione anche il mio blog sin dalla prima pubblicazione.

Ma Renzo era soprattutto una gran brava persona. Di altruismo, bonomia e generosità rare. E quando una figura così stimata viene a mancare prematuramente, viene da pensare che la sua presenza lassù fosse proprio indispensabile. Ma chi lo ha conosciuto e apprezzato lo avrebbe voluto ancora qua per tanto e tanto tempo ancora.

Grazie Renzo. Ti abbiamo voluto bene e continueremo a volertene.

A.M.