La sorella della moda

La sorella della moda

alessandra mastronardi_micol fontana 3

Cagliari, 13 giugno 2015

LA SORELLA DELLA MODA

Se n’è andata ieri Micol Fontana. A 102 anni. Colei che assieme alle sorelle partì da un piccolo paese di provincia e per prima lanciò lo stile italiano nel mondo (la loro vita è stata raccontata da Rai 1 in “Atelier Fontana, le sorelle della moda” una di quelle fiction che fanno bene alla salute e che giustificano da sole il prezzo dell’abbonamento).

Tutta la mia vita è stata un battito di cuore”. Come dare torno alla stilista di Traversetolo. La sua moda ha vestito Ava Gardner, Liz Taylor, Audrey Hepburn. Linda Christian quando sposò Tyrone Power, i protagonisti della Dolce Vita e le signore dell’aristocrazia romana.

Ha aperto le sue botteghe d’Alta Moda italiana anche in molti Paesi dell’Oriente e dell’Occidente del mondo. Nel ’96 le venne conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e fino a poco tempo fa con la Fondazione che porta il suo nome ha portato avanti iniziative in campo culturale, didattico e sociale. Nonostante ciò si è sempre definita semplicemente “una sarta”. Modestia di regina. E pensare che c’è tanta di quella gente in giro che se la tira solo perché a malapena “sa friggere due uova”.

Se ne andata un’altra grande italiana. Una donna che con la sua arte ha portato in alto l’onore dell’Italia nel mondo e grazie alla quale possiamo, almeno ogni tanto, sentirci orgogliosi di appartenere a questo sgangherato Paese.

Adiosu Micol Fontana.

A. M.

Lascia un commento