L’eredità del Professore

L’eredità del Professore

veronesi_tweet

Cagliari, 10 novembre 2016

L’EREDITA’ DEL PROFESSORE

L’idea consisteva nel dire basta all’asportazione totale della mammella per sostituirla con un intervento limitato alla rimozione del quadrante mammellare sotto cui c’è il nodulo tumorale. Un dono incredibile per la donna. Da allora ci sono state 30 mila donne operate dal Professore, quasi 300 mila visitate, circa 5 milioni nel mondo che hanno salvato il seno grazie a lui. E, con il seno, hanno conservato una diversa concezione di sé e della possibilità di avere una vita normale, senza la traccia visibile del ricordo del male“.

In queste poche frasi tratte da un articolo de La Stampa, la sintesi di una delle tappe più importanti della missione sulla Terra di Umberto Veronesi.

Se n’è andato un altro grande italiano. Se n’è andato lasciando in eredità i risultati scientifici della ricerca durata una vita alla comunità scientifica internazionale e all’umanità intera.

Continuerà a vivere negli insegnamenti e nelle competenze che ha profuso nel tempo ai ricercatori e al personale dell’Istituto Europeo di Oncologia da lui creato e della Fondazione che porta il suo nome.

Adiosu Professor Veronesi

A. M.

Lascia un commento