AAA telecronista cercasi …

AAA telecronista cercasi …

uefa-champions-league 2

Cagliari, 29 agosto 2014

AAA TELECRONISTA CERCASI (…)

Sembra che i migliori incontri della prossima stagione di Champions League e di Europa Cup, in particolare quelli che vedono impegnate le squadre italiane, vengano trasmessi da Mediaset Premium e quindi raccontati dalla squadra di telecronisti capitanati dal baldo Piccinini (!). Ciò significa che qualunque giocata di un play maker sarà “incredibile”, ogni parata appena difficile di un portiere diventerà un “miracolo” e ogni tiro del centrattacco verso la porta “una sciabolata”.
Questo ci aspetta. In teoria.

Una soluzione ci sarebbe per evitare di diventare ansiosi o di peggiorare la situazione per chi lo è già. Applicare un metodo molto in voga sopratutto tra gli studenti universitari di qualche anno fa, quando di fronte alle prime pioneristiche telecronache del personale Fininvest (marchio diventato poi Mediaset a causa delle note vicende giudiziarie) provvedevano a mettere la televione a volume zero e accendevano contemporaneamente la radio sintonizzandola sulle antenne di Radio 1 alla trasmissione ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, in modo da guardare le immagini della tv e ascoltare contemporaneamente la cronaca della partita dalla radio.
E’ vero che anche i radiocronisti di Radio Rai non sono più quelli di un tempo, Anche loro sono stati contaminati dal lessico “sensazionalista” e dal ritmo da “Formula 1” ma rimangono sempre meglio di Piccinini e company.
Provare per credere … come diceva qualcuno.

A. M.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento